Home » Psicoterapia » Terapia di coppia
TERAPIA DI COPPIA
Amare non è vivere felici e contenti, ma affrontare le sfide insieme.
PRENDI UN APPUNTAMENTO
La prima consulenza è GRATUITA!
A chi si rivolge la terapia di coppia
Questo tipo di psicoterapia si rivolge, appunto, alla coppia, che sia di conviventi o meno, etero e omosessuali.
L’attenzione è focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere apportati all’interno di una situazione disfunzionale, con l’obiettivo di superare la crisi di coppia e vivere la relazione in modo più soddisfacente.
Quando sentiamo che non c’è sintonia, quando si prova sofferenza o si continuano a rivivere situazioni conflittuali che ci bloccano, la terapia di coppia è quella più indicata.
Il terapeuta è neutrale rispetto al futuro della coppia, che potrebbe anche risolversi in una separazione: in questo caso il compito del terapeuta è anche quello di agevolare il distacco in modo che avvenga con consapevolezza e serenità, specie in presenza di figli.
"Tutta la nostra visione del mondo cambia in relazione al nostro livello di consapevolezza." Gurdjieff
Perché rivolgersi ad un terapeuta?
La psicoterapia di coppia basata sull’Enneagramma può portare rapidamente le persone al di là dei loro limiti personali.
Il più delle volte, le coppie cercano di raggiungere il loro massimo potenziale ma non si rendono nemmeno conto di cosa si frappone sulla loro strada. Un percorso basato sull’Enneagramma può offrire una prospettiva imparziale e obiettiva e può aiutarci a riconoscere e superare quelli schemi che ci bloccano.
Non esiste un unico modo o un modo migliore per affrontare il rapporto di coppia e i problemi della vita: la maggior parte delle coppie che si rivolgono all’Enneagramma imparano a comprendere meglio la prospettiva da cui ognuno guarda la vita, il modo in cui prende decisioni o esprime pensieri ed emozioni.
Conoscere le dinamiche che animano la relazione tra Tipi psicologici sviluppa quindi l’empatia e la collaborazione all’interno della coppia e della famiglia.
PACCHETTI DISPONIBILI
Beginners
Primo colloquio di 45 minuti gratuito
Un colloquio per scoprire il tuo tipo e sottotipo
Tre sedute di Enneagramma psicologico costruite su misura.
Advanced
Sei sedute di Enneagramma psicologico
Approfondimento dello sviluppo personale o professionale per il tuo tipo di Enneagramma.
Analisi del sottotipo
1 mese
Per chi desidera approfondire il percorso personale
Include 4 ulteriori sedute, con uno sconto speciale
Per chi desidera approfondire il percorso personale
Include 12 ulteriori sedute, con uno sconto speciale
1 Anno
Per chi desidera approfondire il percorso personale
Include 40 ulteriori sedute, con uno sconto speciale
F.A.Q.
Il mio approccio:
– si basa sulla collaborazione attiva tra terapeuta e paziente, utile per definire meglio il problema, comprenderlo adeguatamente e mettere a punto strategie di gestione e superamento dello stesso.
– per quanto sia fondamentale capire le origini e gli eventi passati che possono aver contribuito a determinare la situazione attuale, il mio approccio è focalizzato sul “qui e ora”, sul problema attuale del paziente. Cosa mantiene il problema dal punto di vista emotivo, cognitivo e comportamentale? Come cambierebbe la relazione con gli altri se il problema del paziente si risolvesse?
– mira a rendere il paziente terapeuta di se stesso, a fornirgli concreti strumenti di gestione delle proprie difficoltà. Questo è reso possibile attraverso l’utilizzo dell’Enneagramma e di altre tecniche psicologiche che sviluppano l’autosservazione e la consapevolezza.