L’obiettivo principale della terapia di gruppo è aiutare a risolvere le difficoltà emotive ed incoraggiare lo sviluppo personale dei partecipanti. E’ il terapeuta chi può beneficiare da questo tipo di terapia e può avere un influenza positiva sugli altri membri.

Come dice il nome, nella terapia di gruppo il terapeuta  si incontra con un intero gruppo e non con un singolo individuo. Gli argomenti delle sedute non sono predeterminati dal terapeuta, ma emergono spontaneamente nel gruppo.

Le sedute generalmente si focalizzano sulle interazioni tra i partecipanti, che possono confrontarsi su un tema emerso, amplificandolo, dando feedback ed esprimendo i propri sentimenti a proposito. In questo modo ogni membro del gruppo sente di non essere solo ma di essere invece sostenuto e compreso dagli altri.

Il gruppo può così dare sostegno al singolo, renderlo maggiormente consapevole rispetto alle sue dinamiche e aiutarlo a sviluppare nuove modalità relazionali. Anche nella terapia di gruppo esistono ovviamente delle regole, che vanno esplicitate dal terapeuta e condivise da tutti i partecipanti.

Contattami per maggiori informazioni